Umgebung

Desenzano del Garda non è una città solo turistica, è una vera città viva ed attiva in tutte le stagioni, salotto preferito per i fine settimana invernali, per la passeggiata dello shopping. 
La strada interna che corre parallela al Lungolago che parte dalla Cinquecentesca Piazza Malvezzi, offre più di un chilometro di vetrine eleganti che si alternano ai tavolini delle gelaterie, bar e locali specializzati in aperitivi e spuntini di giorno e un po’ di musica dal vivo dopo cena. Da vedere ci sono il Castello, il Duomo, il Museo Archeologico nell’ex Monastero dei Carmelitani, i mosaici e gli scavi della Villa romana.

Sirmione del Garda è costruita su una lingua di terra stretta e lunga, che  permette al turista che si ferma nei bei giardini che costeggiano la strada che porta al Vecchio Borgo, al Castello ed alle Grotte di Catullo, di vedere  la Costa Veronese ad Est e la Costa Bresciana ad Ovest.
 Proprio sulla punta della penisola di Sirmione, ci rimangono i ruderi di una grandissima villa, le “Grotte di Catullo” che conservano affreschi risalenti al I e II secolo a.C.  
Alte e merlate mura proteggono il Castello Scaligero ed il borgo medievale.

Peschiera del Garda è uno dei paesi più originali del lago Garda, è completamente circondata da canali e si affaccia sul lago nel punto in cui le acque del Garda escono nell’emissario Mincio.
 Passeggiando nel paese è possibile vedere la cinta veneziana che accoglie ora piazza Betteloni, sul porticciolo. 
Sulla piazza Ferdinando di Savoia, o piazza d’Armi c’è il Carcere Militare e la Parrocchiale di S. Martino (sec.XVIII). 
Gli amanti della vita da spiaggia trovano a Peschiera delle belle spiagge in ghiaia, sabbia e spiagge dedicate ai cani, come la nuova Braccobaldo Bau Beach.

Castellaro Lagusello sorge su un’altura, prospiciente un piccolo lago a forma di cuore. Tutto intorno si elevano le colline dell’anfiteatro morenico del Garda, a pochi chilometri dalle sponde del lago.
 Dell’antico castello, eretto su una altura naturale a nord del piccolo lago, rimangono ancora la cinta muraria, quattro torri, alcuni tratti del camminamento di ronda e due case rustiche medievali.

Borghetto sul Mincio è un antico villaggio di mulini in completa simbiosi con il suo fiume,  piccolissima frazione di Valeggio sul Mincio. Le grandi fortificazioni medievali danno un aspetto originale al paesaggio di Borghetto.
 Passeggiando sul grande Ponte Visconteo si può ammirare il Mincio, che qui si apre e si incanala in antichi bracci che convogliano l’acqua verso le grandi pale degli antichi Molini, ora trasformati in piccoli locali di accoglienza per i turisti. I
l Castello dalla sommità della collina domina con le sue torri la valle del Mincio.

Verona è una delle maggiori città d’arte d’Italia per le sue ricchezze artistiche e archeologiche. Nella Verona antica è sensibile l’opera restauratrice di Cangrande della Scala: il forte impatto visivo dato dal colore rosso dei mattoni degli splendidi palazzi gotici è temperato dal sapiente utilizzo dell’antico marmo bianco romano; opera, questa, frutto della politica scaligera di ritorno ideale ai fasti imperiali. Da qui la nuova urbs marmorea, rifulgente nel bianco lastricato di piazza delle Erbe, al centro della quale troneggia luminosa la fontana di Madonna Verona, composta di parti provenienti dalle antiche terme romane. Verona presenta numerosi monumenti di epoca romana. Il monumento più famoso in assoluto, diventato simbolo della città stessa, è l’Arena, il terzo anfiteatro romano in Italia per dimensione, ma il meglio conservato, tanto che viene utilizzato oggi per ospitare il famoso festival lirico areniano, oltre a numerosi concerti.

bb lago di garda Pozzolengo

Cascina Campagnola located at Loc. Campagnola , Pozzolengo, Lombardia . Reviewed by 86 customers rated: 2 / 5